Perché è così difficile cambiare le abitudini e vivere una vita migliore? Quante volte abbiamo promesso a noi stessi di cambiare e smettere di farci del male ma poi, alla fine della giornata, ci troviamo a cadere nelle solite tentazioni?
Alcune ricerche hanno scoperto che il nostro cervello viene facilmente distratto da ricompense precedenti, anche se questi i premi non sono mai esistiti o non sono più reali.
Per fortuna, c’è un modo per ingannare il nostro cervello. Un certo numero di neuroscienziati ha pubblicato uno studio sul sito “Current Biology” riguardo a questo argomento. I partecipanti sono stati invitati a trascorrere molte ore alla ricerca di oggetti rossi e verdi su uno schermo colorato. Essi sono stati pagati 1,50 dollari per ogni oggetto rosso e di 25 centesimi per ogni uno verde. I partecipanti sono stati invitati a fare lo stesso esercizio mentre venivano fatte delle scansioni del cervello, ma questa volta dovevano solo cercare determinate forme. I ricercatori hanno continuato a lanciare oggetti rossi solo per confondere i partecipanti. In realtà, essi sono stati attirati dagli oggetti rossi e l’area del cervello coinvolta nell’attenzione è stata attivata e riempita con la dopamina, che è una sostanza chimica legata alla ricompensa. Così, i partecipanti hanno trovato le forme, ma erano lenti nel farlo perché venivano distratti dagli oggetti rossi … Questo significa che erano stati condizionati ad anticipare una ricompensa.
Questa ricerca ha dimostrato che ogni volta che un determinato comportamento diventa un’abitudine, non abbiamo controllo sulle nostre azioni. Il nostro cervello preferisce automaticamente fare ciò che ha funzionato bene in passato, senza spreco di energia del cervello.
Come rompere i loop delle cattive abitudini?
1- Identificare i segnali che partono automaticamente
2- Capire quale premio è legato alla cattiva abitudine
3- Trovare un modo per soddisfare quel premio in altri modi
4- Creare nuove abitudini di routine per sostituire il loop dell’abitudine che non offre vere ricompense … Tipo cercare nuovi modi per essere più felici, in modo che le cattive abitudini piano piano, non si presentino più.
Se vuoi iscriverti ai corsi di migliormento gratuiti online Clicca Qui.